About

MARCO IANNOTTA

About Me

Mi chiamo Marco Iannotta, ho 24 anni e sono un pilota professionista della JAS Motorsport. Da sempre la pista fa parte della mia vita. È nel mio Dna. Ho partecipato alle mie prime gare su kart all’età di 8 anni, vincendo nel 2013 il Trofeo Nazionale Easykart Italia e, l’anno successivo, la Finale Internazionale, fino a vivere il sogno della mia prima partecipazione al TCR Italy nel 2021 a bordo della Honda Civic TCR H70 di MM Motorsport. Un’esperienza che mi ha permesso di crescere e capire fino in fondo chi sono, di comprendere le mie reali potenzialità e quali sono e saranno i miei prossimi obiettivi. La mia mente è ora proiettata al TCR Italy 2022.

La voglia di correre e avvertire le sensazioni che solo un’auto da corsa sa dare – ogni volta che allaccio il casco e mi preparo ad affrontare la gara e i miei avversari – è difficile da tradurre in parole e racchiudere in un testo.
So però che correre sul filo dei millesimi è quello che ho sempre voluto e che continuerò a fare. Misurarmi con i miei avversari significa per me sfidare e migliorare anche me stesso.

Come atleta sono molto determinato, ragionevole e razionale. Vivo le situazioni che precedono ogni competizione con il massimo controllo. Osservo i miei avversari, li studio, cerco di prevenirne le mosse.
Lotto fino all’ultimo istante, non mi perdo mai d’animo e non getto la spugna fino a quando la gara non è realmente finita.

Sono un uomo di sport e quindi punto alla vittoria, al miglior piazzamento possibile, ma il mio essere razionale mi aiuta a imparare e a trarre energia anche dagli errori e dalle sconfitte. Mi ispiro al titolo “O vinci o Impari” di Stefano Massari, che da un po’ è diventato anche il mio motto.

Nella vita di ogni giorno, oltre ad allenarmi e a migliorare le mie competenze in ambito motoristico, studio Scienza, tecnica e didattica dello Sport presso l’Università di Milano, un corso di laurea Magistrale che mi orienta nel migliore dei modi al mondo sportivo, delle competizioni e dell’agonismo. Ho sempre pensato che non possono esserci risultati e piena consapevolezza di sé senza uno studio attento di ciò che si fa. Una convinzione che deriva dal mio essere riflessivo, mai impulsivo ma votato alla valutazione, alla programmazione attenta e alla pianificazione dei miei impegni. Sono queste le attitudini caratteriali che mi permettono di conciliare, e allo stesso tempo distinguere, la vita da pilota con quella di un “normale” ragazzo della mia età.

Esperienze in gara

Easykart International Grand Final 2012

2nd Place

Easykart Italian Championship 2013

1st Place

Easykart International Grand Final 2013

2nd Place

Easykart Italian Championship 2014

3rd Place

Easykart International Grand Final 2014

1st Place

Italian Cayman GT4 Trophy 2016

3rd Place

2nd Place

Trofeo Supercup 2017/2018
MINI Challege Lite 2020

3rd Place

MINI Challege Lite 2020

R1 • 3rd Place

R2 • 2nd Place

MINI Challege Lite 2020

R1 • 2nd Place

R2 • 2nd Place