About
MARCO IANNOTTA
About Me
Mi chiamo Marco Iannotta, ho 24 anni e sono un pilota professionista della JAS Motorsport. Da sempre la pista fa parte della mia vita. È nel mio Dna. Ho partecipato alle mie prime gare su kart all’età di 8 anni, vincendo nel 2013 il Trofeo Nazionale Easykart Italia e, l’anno successivo, la Finale Internazionale, fino a vivere il sogno della mia prima partecipazione al TCR Italy nel 2021 a bordo della Honda Civic TCR H70 di MM Motorsport. Un’esperienza che mi ha permesso di crescere e capire fino in fondo chi sono, di comprendere le mie reali potenzialità e quali sono e saranno i miei prossimi obiettivi. La mia mente è ora proiettata al TCR Italy 2022.
La voglia di correre e avvertire le sensazioni che solo un’auto da corsa sa dare – ogni volta che allaccio il casco e mi preparo ad affrontare la gara e i miei avversari – è difficile da tradurre in parole e racchiudere in un testo.
So però che correre sul filo dei millesimi è quello che ho sempre voluto e che continuerò a fare. Misurarmi con i miei avversari significa per me sfidare e migliorare anche me stesso.
Come atleta sono molto determinato, ragionevole e razionale. Vivo le situazioni che precedono ogni competizione con il massimo controllo. Osservo i miei avversari, li studio, cerco di prevenirne le mosse.
Lotto fino all’ultimo istante, non mi perdo mai d’animo e non getto la spugna fino a quando la gara non è realmente finita.
Sono un uomo di sport e quindi punto alla vittoria, al miglior piazzamento possibile, ma il mio essere razionale mi aiuta a imparare e a trarre energia anche dagli errori e dalle sconfitte. Mi ispiro al titolo “O vinci o Impari” di Stefano Massari, che da un po’ è diventato anche il mio motto.
Nella vita di ogni giorno, oltre ad allenarmi e a migliorare le mie competenze in ambito motoristico, studio Scienza, tecnica e didattica dello Sport presso l’Università di Milano, un corso di laurea Magistrale che mi orienta nel migliore dei modi al mondo sportivo, delle competizioni e dell’agonismo. Ho sempre pensato che non possono esserci risultati e piena consapevolezza di sé senza uno studio attento di ciò che si fa. Una convinzione che deriva dal mio essere riflessivo, mai impulsivo ma votato alla valutazione, alla programmazione attenta e alla pianificazione dei miei impegni. Sono queste le attitudini caratteriali che mi permettono di conciliare, e allo stesso tempo distinguere, la vita da pilota con quella di un “normale” ragazzo della mia età.
Esperienze in gara
Easykart International Grand Final 2012
- 100cc
2nd Place
Easykart Italian Championship 2013
- 125cc
1st Place
Easykart International Grand Final 2013
- 125cc
2nd Place
Easykart Italian Championship 2014
- 125cc
3rd Place
Easykart International Grand Final 2014
- 125cc
1st Place
Italian Cayman GT4 Trophy 2016
- Imola
3rd Place
- Misano
2nd Place
Trofeo Supercup 2017/2018
MINI Challege Lite 2020
- Misano
3rd Place
MINI Challege Lite 2020
- Imola
R1 • 3rd Place
R2 • 2nd Place
MINI Challege Lite 2020
- Monza