Primo Podio, a Misano!
Nel weekend appena trascorso , si è svolto il terzo round TCR Italy sul circuito di Misano Adriatico, intitolato a Marco Simoncelli.
Un weekend caratterizzato da un caldo torrido sin dalle prove libere del venerdì, che ha visto schierarsi in griglia ancora una volta 34 vetture a sottolineare la competitività del campionato.
Il weekend di gara è iniziato il giovedì nel tardo pomeriggio con una fantastica driver parade ,passando per le vie principali di Misano fino alla piazza di Porto Verde, dove i piloti hanno parcheggiato le loro vetture regalando alle persone presenti la possibilità di conoscerli e fare delle foto per poi condividere tutti insieme un ottimo aperitivo.
Una bellissima iniziativa di ACI Sport a cui Marco ha partecipato molto volentieri .
Come da programma il venerdì si sono svolte le prove libere, entrambe in condizioni di asciutto . Le prove sono andate molto bene , il passo era ottimo e si sono concluse nella top5.
Questo risultato lasciava presagire una buona opportunità per fare bene anche le qualifiche.
Sempre di venerdì , alle 19.00 , si sono svolte le qualifiche , che hanno visto piazzarsi Marco al 4 posto.
Sabato pomeriggio , giorno di gara 1, le condizioni climatiche erano torride tanto che la
temperatura dell’ asfalto raggiungeva addirittura i 50° !
Quindi una situazione difficile non solo dal punto di vista fisico per Marco e gli altri piloti, ma anche dal punto di vista tecnico per le vetture e gli pneumatici.
Tale condizione non ha spaventato Marco , che dopo un avvincente partenza dalla 4^casella,
l’ ha visto sfilare subito al 2 posto alla prima curva.
Il resto della gara è stata gestita nel modo più accorto possibile , così da mantenere sempre il gap sui piloti dietro di lui , riuscendo ad essere gentile nella gestione degli pneumatici con i 50° , evitando forature che hanno compromesso invece la gara di alcuni piloti .
La gara si conclude e Marco ottiene il 2 posto , felicissimo raggiunge così il suo primo podio nel campionato TCR Italy !
Domenica mattina , giorno di gara 2, a griglia invertita, Marco parte dalla 6^casella.
Dopo una partenza discreta, Marco nota un calo di prestazione nella sua Honda , che accusa meno potenza soprattutto nel lungo curvane di Misano, dove spesso Marco viene attaccato da altri avversari.
Nonostante ciò Marco conclude in 6 posizione, evitando intelligentemente rischi inutili , nell’ottica punti per il campionato.
In conclusione Marco ritorna a casa felice per i l suo primo podio stagionale e per essere riuscito a riscattare lo sfortunato weekend di Imola.
Ora solo qualche settimana di stop per poi ripresentarsi in forma a disputare il 4° round al circuito del Mugello il 16/17 di Luglio.




