Gare in Rimonta al Mugello
Weekend appena concluso nell’ autodromo del Mugello valido per il 4° round del TCR Italy.
Un caldo esagerato accompagna ancora una volta Marco e tutti i 30 piloti partenti.
Marco questo weekend ha corso con 30 kg di zavorra aggiuntivi previsti dal regolamento, in seguito alla performance di Misano.
Tutto ciò crea qualche svantaggio rispetto agli altri piloti specialmente nei tratti di rettilineo del Mugello.
Nonostante questo, Marco parte fiducioso per il weekend di gara che lo vede impegnato di venerdì con le prove libere e la sessione di qualifica nel tardo pomeriggio.
Durante le prove libere Marco acquisisce maggior confidenza con il tracciato e si adopera con l’ingegnere per trovare il set-up migliore in vista delle qualifiche.
Qualifiche svoltasi alle 18:55 con ben 41° sull’ asfalto, situazione difficile che ha reso complicato compiere il giro veloce dimezzando la durata della performance della gomma.
Marco ottiene un ottimo riscontro cronometrico al pari delle altre Honda, senza zavorra, che lo vedrebbe piazzato alla 13esima posizione, ottima posizione corrispondente al target prefissato .
Purtroppo però si vede cancellare il suo miglior giro a causa di un Track Limit al quanto dubbioso, per questo motivo si deve accontentare di una deludente 19 esima piazza, molto difficile in ottica gara.
Gara 1 svoltasi nella giornata di sabato, un caldo torrido caratterizza la giornata tanto che l’ asfalto raggiunge temperature folli, ben 56°, e addirittura circa 60° all’ interno dell’ abitacolo.
Gara in rimonta che, grazie ad una splendida partenza, ottimi sorpassi, e sfortunate forature degli avversari, vede Marco centrare la top10 piazzandosi nono, dopo aver recuperato ben 10 posizioni.
Gara 2 svoltasi di domenica mattina, ripropone Marco in griglia di partenza alla 19esima piazza.
La gara parte in rimonta , e a metà gara Marco guadagna una 13esima posizione che fa presagire ancora un buon margine di recupero con l’obiettivo di arrivare ancora una volta in top10.
Purtroppo la risalita s’ interrompe a causa di un contatto poco corretto da parte di un altro pilota che fa retrocedere Marco in 20esima posizione decretando la fine della sua rimonta.
Marco concluderà la gara in 17 posizione.
In conclusione un weekend molto difficile al Mugello , sempre in rimonta, a causa della penalità in qualifica. Nonostante ciò Marco si ritiene soddisfatto della sua performance , avendo dimostrato velocità al pari degli altri piloti nonostante i 30kg in più e soprattutto una grande abilità di gestione delle gomme e della macchina per poter compiere una grande rimonta.
Ora quasi un mese e mezzo di stop per la pausa estiva e poi tutto di filato il finale di stagione con gli appuntamenti di Imola il 3-4 settembre e a seguire Vallelunga il 17-18 settembre.



